Case histories

Capolavoro per Lecco

Brochure, Media Relations, Social Media Marketing, Stand ed Eventi, Website.

Un capolavoro di Lorenzo Lotto in dialogo attraverso i secoli con le tele di Giovanni Frangi. L’arte segna la rinascita post-Covid di una comunità.

ESIGENZA

Dopo il successo di “Tintoretto Rivelato” del 2020, l’Associazione Culturale Madonna del Rosario di Lecco – in collaborazione con Comune di Lecco, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Lecchese e con il supporto di partner pubblici privati – ha voluto riproporre, dal 6 dicembre 2020 al 4 luglio 2021, un evento culturale di grande valore, mettendo a confronto un capolavoro di Lorenzo Lotto con le opere appositamente realizzate dall’artista contemporaneo Giovanni Frangi presso la sede espositiva cittadino Palazzo delle Paure. A Welcome è stato chiesto di progettare e gestire la comunicazione dell’evento e del crowfunding che l’ha reso possibile.

STRATEGIA

Il piano di comunicazione sviluppato ha preso le mosse dal naming della mostra: “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”. Welcome ha colto l’esigenza di accentuare sia l’aspetto del dialogo tra i due autori, sia l’attualità del messaggio dell’uomo Lorenzo Lotto, traducendolo in un visual di impatto emozionale.

STRATEGIA

Cuore della comunicazione – considerando anche le norme imposte per il contenimento del Covid – è stato il website dell’evento, che presenta una ricchezza di contenuti di approfondimento e una sezione news estremamente articolata, in cui sono ospitati anche i video dei numerosi webinar realizzati, gestiti e moderati, oltre ad un programma di prenotazione online degli accessi. Particolarmente rilevante è stata l’attività di comunicazione sui canali social (Instagram e Facebook), sia nella fase di crowfunding, che durante tutta l’esposizione.

Per l’evento Welcome ha anche realizzato un prezioso catalogo di grande formato, oltre ad una serie di materiali online e offline di comunicazione (affissioni, locandine, pieghevoli, card, etc). L’Agenzia si è inoltre coordinata con lo studio di progettazione per la realizzazione di tutti i supporti di comunicazione on site.
Welcome ha gestito le Media Relations indirizzate sia ai media del territorio che a quelli nazionali e di settore (arte e cultura), ottenendo oltre 400 presenze. Infine ha curato le relazioni pubbliche con gli sponsor.