Case histories

Lombardo Illuminazione

Catalogo in stock, House organ, Magazine.

Lo storytelling in tre strumenti editoriali

Lombardo Illuminazione, azienda di Villongo specializzata nel settore illuminotecnico, ha compiuto lo scorso anno un intenso processo di rebranding che, attraverso la definizione dei valori e dell’identità aziendale, l’ha condotta alla definizione di una nuova strategia di comunicazione e all’adozione di strumenti dedicati ai diversi stakeholder.

Welcome ha accompagnato l’azienda in questo percorso di rinnovamento e riposizionamento, contribuendo a definire uno storytelling efficace e coerente, capace di raccontare la brand essence di Lombardo a pubblici differenti, attraverso la realizzazione di tre prodotti editoriali di cui ha definito e creato i contenuti in accordo con i vertici di Lombardo.

Light
up

Il primo prodotto editoriale realizzato è un house organ: pensato e scritto per dipendenti e collaboratori, vuole essere uno strumento di comunicazione interna, un’occasione per contribuire a definire e riconoscere lo spirito d’appartenenza della comunità “Lombardo”. Un prodotto agile, con un tono colloquiale e una grafica dinamica, colorata, che invoglia alla lettura. Uno strumento editoriale che riflette la centralità che in Lombardo hanno le persone.

Quick
view

Pensato per la vendita degli articoli a magazzino, studiato per farsi apprezzare dagli operatori commerciali grazie alla precisione delle informazioni e allo spazio dedicato ai prodotti, Quick View ospita anche alcuni brevi cenni alla realtà di Lombardo e ai suoi valori, alla cura con cui vengono sviluppati i test nei laboratori prove e all’attenzione che l’azienda dedica anche all’allestimento degli spazi produttivi per i suoi collaboratori. Perché? Perché oggi non si vende più “solo” una lampada, ma una soluzione illuminante di cui si conosce il percorso produttivo, che prende vita in una realtà imprenditoriale che è un corpo vivo e ha nella dimensione della sostenibilità economica, ambientale e sociale la sua cifra distintiva. Mettere a disposizione queste informazioni agli operatori di vendita significa offrire loro argomenti validi per scegliere e far scegliere l’azienda che sta all’origine di un prodotto.

Vision

Vision è il titolo del magazine creato in occasione di Euroluce 2023. Realizzato in due lingue, italiano ed inglese, è dedicato a Cini&Nils, un marchio di alta gamma acquisito da Lombardo. Al centro del progetto editoriale la storicità del brand e la rilevanza nella storia dei design di alcuni prodotti realizzati da Cini&Nils, attualmente ospitati al MoMa di New York; ma Vision propone anche uno “sguardo al futuro”, al progetto di continuità che Lombardo intende garantire a questo brand. Chiude il magazine una piccola chicca: la presentazione di un itinerario dedicato agli appassionati delle due ruote da Milano al Ghisallo, con splendida vista sul lago di Como. Con Vision, Lombardo vuole infatti guardare oltre i propri confini, oltre la linea dell’orizzonte del presente, sempre nel segno della bellezza.