Case histories

Lombardo

Rebranding.

Operazione “rebranding”. Una nuova identità visiva per un nuovo posizionamento.

Il rebranding di un marchio è un’operazione delicata e coraggiosa: ciò che viene proposto, infatti, è un modo modo di presentarsi al proprio pubblico in ciò che più lo contraddistingue, ovvero il brand. Eppure è un’operazione spesso necessaria, soprattutto l’azienda si ritrova, ad anni dalla sua fondazione, profondamente cambiata rispetto alle origini. Il brand, infatti, deve essere coerente con l’identità dell’azienda: e se i suoi valori e il suo posizionamento di mercato cambia e si evolve, di pari passo deve farlo anche il brand.

Welcome ha condotto un’attività di rebranding per Lombardo, player bergamasco nel settore dell’illuminazione, protagonista nell’ultimo decennio di un profondo cambiamento aziendale, sia a livello di organizzazione e visione, sia a livello di prodotto e design, sino a oggi non accompagnata da una analoga strategia di riposizionamento.

 

Il rebranding di Lombardo ha preso le mosse dalla creazione nel nuovo logo, chiamato a rispecchiare e comunicare la nuova identità aziendale: un’identità fresca, giovane, dinamica, che traspariva già dalle scelte di design interno alla sede e agli spazi di lavoro, oltre che da una politica attenta ai bisogni delle persone e tesa a valorizzarne le professionalità. Il nuovo logo interpreta questi valori, strizzando l’occhio ad una comunicazione leggera, essenziale e al tempo stesso “pop”, tutta centrata sul “punto” rosso che suggella il brand. Il logo si completa con il nuovo pay-offEveryday light”, che oltre ad identificare con immediatezza l’ambito applicativo dell’azienda, ne sottolinea il dinamismo e la costante creatività.

Una articolata brand guideline indica tutti i contesti di applicazione del logo e si amplia a fare della nuova “visual identity” un elemento di comunicazione visiva a 360 gradi, che spazia dal pack al catalogo, dal nastro adesivo delle confezioni fino al modo stesso di interpretare le foto di prodotto. Il nuovo “mood” diventa quindi modalità di comunicazione a tutto tondo.

Cambia anche il tone of voice, in relazione al nuovo posizionamento che Lombardo intende avere sul mercato: anche in questo caso la freschezza e la dinamicità diventano connotazioni della comunicazione, in coerenza con l’identità di Lombardo, ben sintetizzata in uno specifico “Book dei valori” che ambisce a essere occasione e strumento di comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda.

Per presentare questa evoluzione e trasformarla in un evento utile al posizionamento aziendale, abbiamo realizzato un video che illustra i contenuti della nuova identità aziendale a partire dal brand.