Comunicare con il bilancio sociale
La redazione del bilancio sociale è una grande opportunità per le aziende: è l’occasione di scattare un “selfie” sullo stato dell’arte rispetto al percorso compiuto sul tema della sostenibilità, ma è anche una mappa per tracciare nuove rotte verso il futuro e uno strumento di comunicazione che ingaggia gli stakeholder e posiziona il brand.
Welcome ha accompagnato Comelit nella realizzazione del suo primo bilancio di sostenibilità.
DI
SQUADRA
Si è trattato di un vero lavoro di squadra in cui ciascun giocatore ha messo in campo fiducia e competenze. Tre i player: il Comitato di Sostenibilità̀ di Comelit, un gruppo di lavoro il cui obiettivo è stato definire le linee strategiche di indirizzo destinate ad integrare la sostenibilità nel business di Comelit, promuovere i focus group e diffondere tra i dipendenti la consapevolezza della centralità della tematica; la società di consulenza specializzata che ha raccolto i dati e redatto il bilancio secondo i criteri Global Reporting Iniziative Standard (GRI Standard); e Welcome, che ha trasformato il documento in uno strumento di comunicazione leggibile, integrato con le strategie di comunicazione di Comelit ed efficace per la brand awarness.
DI
WELCOME
In particolare, l’attività di Welcome ha riguardato l’organizzazione del documento, la ricerca di una coerenza interna e con la comunicazione dell’intero gruppo, la definizione – in accordo con la direzione aziendale – di keyword e milestone attorno a cui organizzare la ricchezza di dati e obiettivi strategici. Un’attenta ricerca iconografica, la creazione di infografiche dedicate e una revisione complessiva dell’editing del volume – che si sviluppa per ben 124 pagine – hanno contribuito a creare un prodotto editoriale elegante e capace di comunicare agli stakeholder interni ed esterni all’azienda il valore del percorso intrapreso.