Case histories

Capolavoro per Lecco

Brochure, Media Relations, Stand ed Eventi, Website.

“Capolavoro per Lecco” e il Beato Angelico: affidata a Welcome la comunicazione dell’evento

Per il quarto anno consecutivo, Welcome ha gestito la comunicazione del progetto culturale “Capolavoro per Lecco”, realizzato dall’Associazione Culturale e dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e con il patrocinio e il contributo di istituzioni pubbliche, associazioni ed aziende private.
L’evento, intitolato quest’anno “Opere Sante” ed allestito al primo piano della sede espositiva del Palazzo delle Paure in centro città, ha visto in mostra due scomparti della predella del Polittico Guidalotti, opera del Beato Angelico dedicate ad illustrare gli episodi più significativi della vita di San Nicolò, patrono di Lecco, eccezionalmente prestate dai Musei Vaticani, e il prezioso Codice Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense, con una crocifissione sempre realizzata dal grande artista quattrocentesco. Oltre 8.500 i visitatori fatti registrare, in soli tre mesi di apertura, a testimonianza della risonanza che l’evento ha saputo suscitare a livello regionale, e non solo.

IDEAZIONE
KEY
VISUAL

L’agenzia si è occupata della gestione di tutti gli aspetti della comunicazione dell’evento, a cominciare dalla ideazione del key visual della mostra, che ha trovato poi applicazione in tutti gli strumenti: dalle vetrofanie alle vestizione delle colonne esterne della sede espositiva, dalle grandi affissioni ai totem trifacciali presenti in centro città, dalle cartoline agli inviti. Due gli strumenti di comunicazione più apprezzati: un pieghevole di targa diffusione, che sintetizzava tutti i principali aspetti dell’esposizione e del suo allestimento, stampato in 10 mila copie e distribuito all’ingresso della mostra e in tutti i principali luoghi ad elevata presenza di pubblico in città; il catalogo ufficiale della mostra.

CATALOGO
DI
PRESTIGIO

Il catalogo, pensato per dare ampio respiro alle immagini e valorizzare i contributi degli studiosi che si sono alternativi nell’approfondire le opere esposte, l’arte del Beato Angelico e il culto di San Nicolò, è stato progettato in formato editoriale 30×30 cm, con una ricca foliazione (112 pagine + copertina con risvolti). L’agenzia si è occupata del progetto grafico-editoriale, del coordinamento dei contributi fotografici e dell’editing dei testi.

MEDIA
RELATIONS

Welcome ha anche seguito le media relations dell’evento, che ha ottenuto un’elevata copertura sui media a stampa, online e radio-tv a livello regionale e nazionale, oltre che sulle testate e i portali dedicati all’arte. Oltre 200 sono state complessivamente le uscite dedicate alla mostra, consolidando un trend delle precedenti edizioni. L’agenzia si è anche occupata della moderazione delle tavole rotonde e degli incontri, oltre che della gestione e conduzione dell’inaugurazione e della serata conclusiva.

COMUNICAZIONE
ONLINE

Infine l’agenzia ha gestito la comunicazione online di “Opere Sante”. È stato progettato e realizzato il website ufficiale della mostra, che sintetizza anche le edizioni precedenti, ed è stato sviluppato il piano editoriale sui canali social Facebook e Instagram, con contenuti grafici, fotografici e video (gif e reel).