Il WebGL per un’esperienza davvero immersiva.
Chi naviga online, ha sempre più l’esigenza di poter fare un’esperienza immersiva con il brand. Il website, dunque, tende ad evolvere nei suoi contenuti in questa direzione, offrendo al visitatore un’experience estremamente viva e dinamica.
Per ottenere questo effetto, la tecnologia offre oggi un’opportunità in più: è il WebGL, acronimo di Web Graphics Library, ovvero una libreria pensata in modo specifico per la grafica 3D in ambito web. Il web developer può così generare elementi di grafica 2D e 3D direttamente fruibili in ogni browser compatibile con questa tecnologia, senza bisogno di installare plugin di terze parti come accadeva, un tempo, ad esempio, con Flash.
Proprio con la tecnologia WebGL è stato progettato e sviluppato il website di Calvisius, brand italiano produttore di caviale, allevato nelle acque purissime di Calvisano, nella bassa Bresciana, divenuto uno delle più raffinate prelibatezze della gastronomia mondiale.
Navigando il sito di Calvisius, esso interagisce con te. Le scatole di caviale ruotano e si aprono, le immagini compaiono improvvisamente nello scrolling e il sito si anima di una propria vita.
Il website di Calvisius è strutturato anche per l’e-commerce: ogni prodotto viene presentato nella sua confezione, raccontato nei suoi aspetti nutrizionali e nei suoi contenuti organolettici, con suggerimenti di abbinamenti enogastronomici, e il consumatore può effettuare acquisti per grammature e numero di scatole, direttamente online.