Festival di Emergency: la scelta
Per il secondo anno consecutivo, Welcome è stato partner del festival di Emergency a Reggio Emilia, nato come evento dedicato ai volontari dell’associazione ma aperto anche a quanti, più in generale, si riconoscono nell’impegno di Emergency. Il tema del 2022 era la scelta: “perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro?” Queste alcune delle domande a cui la tre giorni ha provato a rispondere con numerosissimi incontri ed eventi, offrendo come alternativa la pace.
la
scelta
Il concept proposto dall’Agenzia è intimamente legato all’idea di scelta, quale atto libero e volontario che mette in contrapposizione, come in un bivio, positivo e negativo, guerra e pace. Per questo motivo, sono stati individuati sei coppie di oggetti emblematici che, suddivisi a metà, si sono prestati ad essere protagonisti di un processo di metamorfosi: un aereo da guerra si trasforma in un aquilone, un giubbotto antiproiettile diventa un giubbotto di salvataggio, l’elmetto lascia il posto alla cuffia di un operatore sanitario, un carro armato si trasforma in un’ambulanza, una nave da guerra in una nave civile, una granata in una pastiglia.
A guidare le metamorfosi due elementi: la suggestione della forma e, naturalmente, l’attività di Emergency che si prende cura dell’umanità travolta dalla guerra e da altre tragedie.
tutto
campo
L’immagine coordinata del Festival è stata poi declinata in diversi strumenti di comunicazione: dalle affissioni ai totem cittadini, dalle bandiere alla segnaletica orizzontale.
Welcome si è occupata anche dei visual per l’attività sui canali social per sottolineare la continuità del messaggio e l’immediata riconoscibilità dei topics.
Inoltre ha realizzato il video di animazione per la sigla dell’evento, in cui si realizzava dinamicamente il processo di metamorfosi degli oggetti dei visual, e ha proposto un format originale – il tabloid – per presentare con un approccio giornalistico il programma della due giorni, con riferimenti puntuali agli eventi, compresa la mappa dei luoghi, e alle biografie dei protagonisti.