Advertising

Un freddo molto più caldo

EDO GELATI

Edo Gelati ci ha chiesto un intervento nel restyle della sua comunicazione su alcuni strumenti quali il packaging dei prodotti e i cataloghi. Il restyle faceva parte di una strategia di espansione e rilancio del marchio sull’intero territorio nazionale.

2023
#ADV #Corporate #Pack #Web design

CHALLENGE

Un’immagine congelata

La realtà distributiva di EDO Gelati, un servizio a domicilio di vendita ambulante, si appoggiava su un’identità visiva non distintiva. L’elemento visuale aveva una matrice esclusivamente informativa che valorizzava poco i prodotti e non premiava la l’unicità del brand in un mercato già presidiato da grandi competitor. Non dovevamo solo vendere il ghiaccio agli eschimesi, dovevamo di dire che quello di EDO era diverso. E anche migliore.

CONCEPT

Come un fiocco di neve

La chiave del restyling di EDO è stata quella della personalità. Abbiamo condotto uno studio preliminare sulla comunicazione dei competitor, per identificare gli elementi comuni e gli stilemi più usati. E ne abbiamo preso le distanze.
Non potendo sfruttare una posizione dominante sul mercato, abbiamo creato degli stilemi estetici che fossero riconoscibili e identitari.

DELIVERY

Più gusto al freddo

La nostra attività si è concentrata su due elementi: catalogo e packaging.

Il catalogo è stato ripensato in ottica appetizing con grandi immagini evocative per esprimere la qualità del prodotto e con l’introduzione di una diversificazione grafica per il settore gelati, in linea con il redesign delle vaschette.

 

L’attività sul packaging ha coinvolto la linea benessere e le nuove vaschette.

Linea benessere: abbiamo esaltato l’elemento della naturalità degli ingredienti, portandoli al centro della narrazione grafica.

Vaschette: ci siamo concentrati sulle fascette e su una palette cromatica a campitura piena che fosse parlante e unica nel suo genere, con una grafica composta da elementi di Typography che rendesse evidente la molteplicità di gusti, vero key strength di EDO.