Advertising

Più energia alla comunicazione

SCHNEIDER

Con una base di 150.000 dipendenti, e una presenza in più di 100 paesi, Schneider Electric è un’azienda leader globale nelle tecnologie industriali, con competenze a livello mondiale nell’elettrificazione, nell’automazione e nella digitalizzazione per industrie, infrastrutture, data center ed edifici.

2024

CHALLENGE

Il bisogno di una scossa.

Come obiettivo per il 2024, Schneider Electric aveva deciso di rinnovare la propria comunicazione con lo scopo di renderla più efficace e ingaggiante per i propri interlocutori privilegiati: i professionisti. Schneider aveva chiesto all’agenzia di pensare a uno strumento cartaceo che fosse veicolo delle promozioni dell’azienda risultando però riconoscibile e differenziante rispetto ai medesimi strumenti creati dai competitor. Una sfida ad alto voltaggio.

CONCEPT

Un impianto complesso

La nostra attività si è concentrata in prima battuta sulla ricerca delle ragioni profonde per cui dare una nuova veste e una nuova vita a uno strumento di comunicazione così come richiesto da Schneider. Abbiamo pertanto trovato tre driver principali della futura pubblicazione: l’informazione, la condivisione e la promozione. Tre pilastri che avrebbero dovuto sostenere l’azione comunicativa ma che ci ponevano di fronte alla necessità di dover operare delle scelte: editoriale o commerciale? Informativo o promozionale?

Due possibilità, due modalità, due vie.

Abbiamo deciso di percorrerne tre.

DELIVERY

Creare nuovi circuiti, generare nuove connessioni

Date le esigenze, abbiamo deciso di trasformare quello che era un singolo strumento, in tre differenti pubblicazioni unite da un elemento brillante: l’identità. Un’identità nuova per ciascuno degli strumenti ma al contempo perfettamente in linea con le linee guida di Schneider che abbiamo fatto nostre e rinnovato.
In questo modo avremmo ottenuto riconoscibilità ed efficacia, con maggiore engagement e più capacità di permeazione verso il target. Ne sono nate tre realtà fortemente caratterizzate per immagine, colori e naming.

PROMO POWER, un prodotto di comunicazione di grande formato e facilmente consultabile che fosse il veicolo delle promozioni Schneider Electric.
VOLT, un vero e proprio magazine in grado di unire comunicazione dei prodotti dell’azienda a un’informazione a tutto tondo sul mondo dell’elettricità con brevi approfondimenti che valorizzassero le stesse soluzioni offerte da Schneider.
AUTOM-AZIONE, uno strumento dedicato specificamente al settore Industry, in cui pagine di promo si intervallano a Case History e temi di approfondimento (es. energie rinnovabili, automazione, efficienza energetica, sostenibilità, etc) per rendere la lettura più target oriented.
Questi tre strumenti sono stati in grado di coprire le esigenze dei target e veicolare informazioni e promozioni, agendo come veri e propri driver di awareness aziendale. Zero corto circuiti, solo energia continua.