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Tuffarsi nelle novità
TUFFARSI NELLA NOVITÀ
Pool’s, azienda del gruppo Castiglioni Piscine, è specializzata nella distribuzione di accessori per installazione e manutenzione di piscine, come strutture prefabbricate, componenti per la filtrazione, illuminazione, giochi d’acqua e accessori vari.
CHALLENGE
Far emergere l’eccellenza
L’azienda Pool’s ha negli anni creato la figura dei Pool’s Specialist, professionisti con alta expertise del catalogo di prodotti Pool’s che, pur agendo come plurimandatari o in alcuni casi come installatori (e produttori) di piscine, hanno sviluppato con l’azienda un rapporto di partnership privilegiato.
Gli Specialist non erano mai stati oggetto di una comunicazione dedicata e il cliente ci chiedeva di valorizzarne il ruolo. In aggiunta a questo, Pool’s aveva da sempre privilegiato una comunicazione strettamente B2B di natura prevalentemente tecnica che rischiava di non essere sufficientemente efficace per una comunicazione diretta a un target più ampio e non necessariamente specializzato.
CONCEPT
Un trampolino di lancio
Per raccontare gli specialist abbiamo deciso di trasformare la loro expertise in un claim d’impatto che potesse essere memorabile e dall’alto contenuto di valore. L’obiettivo dell’agenzia è stato quello di creare un’identità unica e differenziante, utilizzando diversi media e diversi strumenti per confermarla e consolidarla.
Con questo scopo è nato Effetto Specialist, un contenitore di diversi messaggi che l’agenzia è andata via via declinando in vari modi. Per fare un tuffo là dove il mercato è più blu.
DELIVERY
Stile libero puntando all’oro
L’agenzia ha messo in campo creatività e strategia mantenendo centrale l’Effetto Specialist: da un lato si è creato un immaginario di grande impatto visivo e coerente con il messaggio che volevamo veicolare, spostando il fulcro della comunicazione da tecnico a emozionale, comunicando verso gli Specialist con un’attitudine più B2C. Parallelamente abbiamo realizzato una piccola brand bible dedicata ai Pool’s Specialist, immaginando e disegnando un logo dedicato a loro, una palette cromatica pensata appositamente e una serie di tool’s comunicativi custom made.
Insieme a questo abbiamo anche realizzato una serie di gadget che Pool’s ha poi distribuito ai suoi Specialist con funzione motivazionale e di fidelizzazione al brand.