Video
Ingegno per le lampade
LOMBARDO
Da più di 50 anni, Lombardo sviluppa, produce e distribuisce prodotti per l’illuminazione residenziale nel segmento outdoor. In particolare, la società è considerata uno dei player di riferimento nel segmento di mercato in cui opera.
CHALLENGE
Accendere un faro
Lombardo si è rivolto a Welcome con la richiesta di realizzare un video che fosse sia un racconto aziendale sia uno strumento di employer branding. L’azienda voleva trovare una nuova via per comunicare sé stessa, sottolineando in maniera chiara l’importanza delle persone che lavorano in Lombardo e qualificandosi come una realtà in crescita ma con un’impostazione dinamica e informale.
CONCEPT
Con la giusta illuminazione
Ancora prima di pensare a uno script, l’agenzia ha condotto una serie di interviste all’interno di Lombardo con varie figure chiave al fine di raccogliere piccole storie legate alla vita aziendale. Sono emersi vari spunti legati alle passioni, alle personalità e alle iniziative del mondo Lombardo che potevano portare alla realizzazione di un video differenziante e fortemente posizionante. Il segreto? Raccontare tutto, raccontarlo bene.
DELIVERY
Portare alla luce il valore
Il risultato, grazie alla sinergia tra script e regia, ha trasformato quello che era nato come video corporate in un vero e proprio cortometraggio in cui, passo dopo passo, abbiamo raccontato Lombardo attraverso le sue persone e la sua attività.
Chiave di tutto: l’ironia. Attraverso una narrazione che ha avuto il coraggio di osare oltre la retorica corporate, abbiamo creato un racconto divertente e altamente engaging, in grado di portare alla luce sia l’anima professionale dell’azienda sia la sua attitude non autocelebrativa. “Questa è Lombardo” è passato istantaneamente dall’essere uno strumento di employer branding a presentazione dell’azienda verso clienti e prospect.