Video
Armonia e gusto
CARPIGIANI
Carpigiani è un’azienda leader nel settore delle macchine per la produzione di gelato artigianale e soft serve. Con 11 Famiglie di prodotto, 300 modelli e oltre 2.000 versioni, Carpigiani è l’azienda con l’offerta più ampia di macchine per la produzione di Gelato Artigianale, Gelato Soft, Milk-Shake, Frozen Yogurt, Panna Montata, Trattamento Creme ed altro per la gelateria, la pasticceria, la ristorazione, le yogurterie, le softerie ed i bar.
CHALLENGE
Crème de la crème
Carpigiani ha indetto una gara per la realizzazione di un video che fosse uno strumento per presentare l’azienda a livello internazionale. La realtà di Carpigiani è riconosciuta come eccellenza mondiale e, per tale ragione, l’azienda non aveva mai investito realmente in operazioni di marketing e di branding per il racconto dell’azienda. Ci è stato chiesto di far emergere artigianalità, tecnologia, presenza, leadership, storia ed evoluzione tecnologica in un solo, unico strumento. Tanti sapori, un solo gusto: come esaltare ogni parte senza rinunciare al tutto?
CONCEPT
Esaltare la materia prima
Il rischio di dispersività e di poca coerenza in un video che deve raccontare tante anime diverse è alto. Per questo abbiamo individuato un fulcro intorno a cui far ruotare tutto lo storytelling: il logo Carpigiani. Elevandolo a strumento narrativo, lo abbiamo trasformato in elemento “parlante”, rendendolo filo rosso in grado di legare l’intero racconto.
Per conservare l’esaustività richiesta dal cliente, abbiamo creato una struttura a pannelli, separando i diversi topic per poi, successivamente, unirli attraverso un voice over guidato da alcune parole chiave. Il tutto concentrandoci su un taglio estetico particolarmente valorizzante, per “scaldare” il mondo Carpigiani e raccontare sia l’anima artigianale che quella tecnologica in maniera omogenea ed efficace.
DELIVERY
Bello e buono
Grazie a una fotografia attenta, a una regia ispirata, all’utilizzo di inserti in motion graphic e a un voice over presente ma non invasivo, abbiamo realizzato un video che racconta in maniera chiara tutti gli elementi distintivi di Carpigiani operando, al contempo, anche una forte operazione di posizionamento.
Il video fa emergere una realtà non solo legata all’artigianalità e al “Made in Italy” bensì una grande azienda dall’appeal internazionale, partner per tutti i principali player di mercato, con l’affermazione di una leadership espressa senza autocelebrazione ma con consapevolezza.