Branding

Borgo di Padernello

FONDAZIONE CASTELLO DI PADERNELLO

La Fondazione Castello di Padernello ETS è l’ente che ha il compito di gestire, recuperare, valorizzare e promuovere il Castello e il borgo di Padernello: un piccolo abitato immerso nella pianura della Bassa Bresciana conosciuto soprattutto per il suo maniero, circondato da fossato, edificato nel XV secolo e più volte rimaneggiato nei secoli.

#ADV #Corporate #Events #Merchandise

CHALLENGE

L’obiettivo della Fondazione

Il progetto di cui la Fondazione si fa portatrice nasce dall’esigenza di trasformare il Castello e il Borgo di Padernello in un punto di riferimento che sia attrazione di cultura, arti e storia per il territorio, recuperando così i valori fondanti sull’educazione alla salvaguardia del patrimonio culturale che rende più stretto il rapporto tra la storia del territorio ed il suo futuro.

CONCEPT

Padernello: il castello, ma non solo

L’attività sviluppata in questi anni dalla Fondazione, oltre al recupero del castello, si è indirizzata principalmente alla promozione della “rinascita” del borgo, che ha visto la ristrutturazione di antichi edifici, trasformati in laboratori artigianali e dimore storiche, e l’apertura di locali per la ristorazione e la degustazione di piatti e prodotti tipici. Nell’ambito della call promossa da Fondazione Patria della Bellezza, Welcome ha “adottato” il progetto presentato dalla Fondazione Castello di Padernello ETS tesa a studiare e progettare una nuova comunicazione di brand legata all’intero bordo di Padernello, da utilizzarsi sia come segnaletica stradale, sia come campagna di affissione istituzionale.

DELIVERY

Un borgo tutto da vivere e da scoprire

Il lavoro di branding ha preso le mosse da alcuni elementi identitari caratterizzanti il borgo: la presenza del castello, le botteghe artigianali, la presenza di prati e campi agricoli, la ricchezza di corsi d’acqua, la valorizzazione del bosco in cui è collocato il Ponte di San Vigilio, opera d’arte naturale in rami di castagno di Giuliano Mauri. Questi elementi sono stati graficamente interpretati e stilizzati, per essere successivamente ricomposti in un marchio a forma di scudo medioevale, dove convivono armonicamente fra loro. È stato coniato per il Borgo un pay-off istituzionale, giocando sul contrasto dimensionale tra il borgo stesso e le esperienze che esso offre al visitatore: “un luogo dove vivere grandi esperienze: storia, tradizioni, accoglienza e natura”. Quindi è stata realizzata un’apposita archeografia, che andrà a definire le strade e i luoghi simbolo di Padernello, oltre alle singole attività, creando così una comunicazione coordinata diffusa.