SOSTENIBILITÀ / 21 Novembre 2022

Sostenibilità aziendale: Welcome to the new era

Non una scelta dettata dalle mode del momento, né dall’obbligo di compliance. Ma una decisione maturata consapevolmente con lo scopo di “realizzare insieme ai nostri clienti, fornitori e tutti gli stakeholders i cambiamenti positivi che vogliamo vedere nella società”.

È questo l’obiettivo che Welcome si è data scegliendo, un anno or sono, di farsi affiancare da un proprio partner, Strategy Innovation, nell’adottare una strategia aziendale che integrasse la sostenibilità a pieno nei propri valori; un percorso, cioè, teso a fare della sostenibilità una sorta di bussola che ci permettesse di orientare la nostra attività, di delineare interventi concreti di breve e lungo termine da attuare, nella continua evoluzione di cultura e consapevolezza interna, oltre che di coinvolgimento e proposta verso l’esterno.

Il lavoro compiuto: cos’è la sostenibilità secondo Welcome

Il percorso – che ci ha portato alla definizione di un Piano di Sostenibilità, di un Manifesto e di un Piano di Azione – si è sviluppato attraverso una serie di tappe che hanno costituito altrettanti passaggi-chiave di un progetto che sta tuttora proseguendo e che ci vedrà impegnati anche nel prossimo anno.

Punto di partenza è stata un’attività di “form-azione” sui principi di sostenibilità che ha coinvolto tutti e 60 i dipendenti dell’agenzia. Quindi, costituiti un comitato di sostenibilità e dei gruppi di lavoro specifici, è stato sviluppato un lavoro di analisi e mappatura di come era stata interpretata
la sostenibilità da Welcome fino ad allora e di benchmark rispetto alle “best practices” del settore.

È seguito un workshop di “envisioning” attraverso il quale sono state definite le priorità di intervento in merito alle tematiche di sostenibilità rilevanti per Welcome, creando così la nostra
visione. Dagli incontri dei diversi gruppi di lavoro di Welcome sono emerse le progettualità concrete che ci consentiranno di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità: veri e propri percorsi che seguono direttrici diverse e che vengono costantemente alimentati, aggiornati e monitorati.

Le quattro sfide sulla sostenibilità in azienda

Dal nostro percorso interno di analisi della sostenibilità sono emerse in particolare quattro sfide, rispetto alle quali è stato ritenuto fondamentale che l’azienda e le persone che la costituiscono agiscano in maniera consistente e strutturata. Gli interventi e le azioni concrete pianificate volte a rispondere alle rispettive sfide di sostenibilità individuate riguardano in particolare:

  1. Le persone e il benessere al lavoro: attraverso un cambiamento del modo di concepire l’ambiente di lavoro;
  2. L’ambiente: e in particolare la riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti;
  3. Il territorio e le comunità locali: attraverso una serie di iniziative di valorizzazione;
  4. I prodotti e i servizi per la sostenibilità: individuando le nuove esigenze delle imprese e offrendo loro risposte innovative e concrete.

 

Le persone e il benessere al lavoro

Trovare un equilibrio adeguato tra lavoro e vita privata è una sfida per tutte le aziende e per tutte le forme contrattuali. È il tema del work-life balance, cioè della capacità di combinare con successo lavoro, impegni familiari e vita personale. Un tema che ci interpella come agenzia, nella consapevolezza che il lavoro creativo e produttivo, in un contesto di continua crescita come quello che stiamo vivendo, presenta rischi legati allo stress e all’ansia, che possono incidere negativamente sulle performance aziendali. Quindi andremo a definire un piano per il benessere psicologico, un piano per il benessere negli spazi di lavoro e un piano per la crescita personale e professionale dei collaboratori.

L’ambiente

Il settore del marketing e comunicazione in generale non si pone tra le principali aree strategiche di intervento per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico. Uno studio del World Economic Forum individua le aree di maggiore impatto dell’industria dei servizi nelle emissioni da spostamenti di lavoro e nei consumi di energia.
Questo significa che anche le aziende del settore sono chiamate a porre attenzione a questo argomento all’interno delle proprie strategie di crescita. Se è vero che ogni singolo deve adottare comportamenti coerenti, anche le imprese possono integrare politiche aziendali volte a tutelare l’ambiente, attraverso azioni di sensibilizzazione interna, una migliore raccolta differenziata, l’approvvigionamento sostenibile e il ricorso alla mobilità sostenibile.

Il territorio e le comunità locali

Un’azienda sostenibile è anche un’azienda che vuole dare priorità, nel proprio processo di creazione di valore, alla relazione con il territorio e con la comunità di appartenenza sia fisica che digitale (community), mettendo in atto misure concrete in grado di migliorare il proprio impatto sociale e ambientale. Un’impresa che sposa questo approccio diventa “change maker”, artefice di cambiamento e di sensibilizzazione, che promuove attivamente una cultura aziendale all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale. Welcome, da sempre attenta ai temi della cultura e del sociale, intende continuare a promuovere iniziative volte a dare valore ai territori in cui opera.

I prodotti e i servizi per la sostenibilità

Se è vero che sempre maggiore è tra le imprese l’attenzione verso il tema della sostenibilità, è altrettanto vero che cresce e si diversifica la richiesta di strumenti, prodotti e servizi che possano completare e complementare le strategie di sostenibilità aziendali, supportando gli interventi necessari al raggiungimento dei target definiti e determinati.
Welcome vuole sostenere i propri clienti verso percorsi di sostenibilità attraverso nuovi prodotti di comunicazione, aprendosi così a nuove opportunità e compartecipando a un percorso comune e
condiviso.

Un cammino di miglioramento continuo

A ciascuno di questi temi, come detto, abbiamo iniziato a lavorare, definendo priorità, tempi e investimenti. E i risultati che si otterranno saranno altrettanti passi lungo un cammino che non potrà dirsi mai concluso, ma sempre orientato al miglioramento continuo.

Vorresti creare una nuova strategia di sostenibilità per la tua azienda?

SCRIVICI