WEB TECHNOLOGY / 30 Agosto 2022

Branded Podcast: cos’è e come usarlo al meglio nella propria digital strategy

Il Podcast, uno dei fenomeni mondiali in crescente ascesa nel panorama dell’intrattenimento online, si è sviluppato per adattarsi alle esigenze di marketing delle aziende: è nato così il Branded Podcast, elemento vincente per coinvolgere il proprio target in modo mirato e plasmare degli ambassador. Ecco come funziona e l’esempio di Anime Digitali, il Podcast di Welcome.

Nel marketing moderno, un valore sempre più imprescindibile è quello dello storytelling. Le storie, intese come percorso narrativo, sono l’elemento in grado di coinvolgere i target e attirarli verso un brand, rendendolo un lovemark, quindi un marchio che seguiranno sempre e comunque.

In questo panorama moderno, il Podcast si è infilato tra le metodologie di intrattenimento e sta acquisendo parecchi seguaci. Il motivo è presto detto: il Podcast è comodo e adattabile. Si sceglie qualcosa da ascoltare da un palinsesto sempre più fornito e si fruisce del Podcast mentre si fa altro: allenamento in palestra, pulizie di casa, viaggio in auto verso il luogo di lavoro.

Il vantaggio del Podcast, essendo on demand e non in diretta, è che può essere bloccato in qualsiasi momento per essere riavviato in un secondo tempo.Il Branded Podcast, ovvero quel prodotto audio creato dalle aziende, diventa quindi un alleato utilissimo quando si tratta di intrattenere il proprio pubblico e coinvolgerlo a livello emotivo. Scopriamo quindi cos’è e come usarlo al meglio!

Cos’è il Branded Podcast

Va fatta una precisazione importante: fare Podcast non significa promuovere prodotti o servizi di un’azienda. Al contrario, il Podcast per le aziende deve puntare sui valori e sulla mission del business. L’obiettivo è far conoscere l’azienda ed empatizzare con essa, attraverso tematiche che il pubblico ritiene di alto interesse.

In questo senso, il Branded Podcast è il fulcro di una strategia di contenuti, pensati per essere sinergici tra loro, che ha l’obiettivo di raccontare una storia come un vero e proprio narratore.

Per esempio, Prime Svolte di MINI Italia non pubblicizza le automobili, né i confort o gli accessori del proprio brand. Invece, si focalizza sulle persone e trova un modo per emozionarle: parla, infatti, delle:

«prime volte che ci rendono umani, vivi, veri, grandi. Un Podcast corale che raccoglie le piccole grandi storie di tutti noi. […] Un percorso nella dimensione magica delle nostre prime volte in cui incontrerai sciamani, astronauti, maghi, scienziati, cartomanti e non solo.
Buon viaggio, con MINI Electric.»

Descrizione ufficiale del Podcast “Prime Svolte” su Spreaker, piattaforma di Podcasting.

In questo contesto, le auto divengono soltanto un pretesto per raccontare le persone.Il Podcast, rilasciato sulle principali piattaforme di streaming, tra cui anche Spotify, colosso mondiale dell’audio, ha totalizzato un successo incredibile, tanto da arrivare alla seconda stagioneQuella svolta che.

Quali sono i vantaggi del Branded Podcast

Un elemento di storytelling come il Podcast per aziende, che non deve sostituire tutta la strategia di marketing e, invece, va affiancato da una linea più tradizionale che vada a colmare le necessità commerciali del mercato, è un valore aggiunto che nel lungo medio-lungo periodo porterà benefici.

Tuttavia, perché dare inizio alla creazione di un Branded Podcast? Ecco i vantaggi:

  • la serialità, caratteristica molto amata dal pubblico (basti pensare al grande successo che hanno avuto le serie TV). A differenza di un prodotto a ciclo unico, un elemento seriale può essere riutilizzato nel tempo, creando interesse, attesa, aspettativa;
  • essere on demand e multitasking conferisce al Branded Podcast un’elevatissima ascoltabilità: non è impegnativo, si può fermare quando si vuole e si può utilizzare come sottofondo mentre si sta facendo qualcos’altro;
  • l’editing e il messaggio audio, che elevano il prodotto a una qualità superiore. Grazie al montaggio, si possono creare veri e propri scenari sonori che elevano l’immersività di chi ascolta, quasi al pari di un prodotto audiovisivo;
  • l’interesse sempre più alto degli utenti, che stanno fruendo del Podcast alla stregua della musica;
  • l’emozionalità del prodotto, che colpisce il target dritto alle orecchie, in un rapporto one to one più intimo e riservato.
  • la concreta possibilità di rendere il brand un lovemark e i fan degli ambassador, pronti a sostenere l’azienda e a parlare di lei, espandendo il suo bacino di utenti.

Non bisogna nemmeno dimenticare che il Branded Podcast può essere interessante per andare a recuperare contatti attraverso la curiosità suscitata, sia a livello B2C che B2B.

Esempi di Branded Podcast di successo

Oltre a Prime Svolte e Quella Svolta Che, entrambi di MINI Italia, esistono altri Podcast aziendali che hanno ottenuto un grande successo nel panorama italiano.

Alcuni esempi famosi di Branded Podcast sono:

  • L’asciugona, di Inglesina. Il brand, specializzato nell’attrezzatura per l’infanzia, ha collaborato con Lodovica Comello per la realizzazione di un Podcast che parlasse del diventare madri e della gravidanza, soffermandosi anche su ciò che accade dopo il parto. I toni scherzosi e ironici di Lodovica, perfetta voice identity dell’azienda, hanno suscitato grande interesse nelle neo-mamme, tanto da portare ad altre due stagioni e alla stesura di un romanzo;
  • Sbaglio strada e cambio vita, di Verti Assicurazioni, è un viaggio ironico e imprevisto nella vita di tre uomini del tutto diversi tra loro ma accomunati da una bizzarra faccenda;
  • Satisplay, di Satispay, che risponde alla moltitudine di domande del proprio pubblico legate al mondo del pagamento online. È stato un ottimo metodo per rassicurare i propri clienti e renderli più sicuri, più informati e più coinvolti.

Anime Digitali, il Branded Podcast di Welcome Digital

Ed è qui che entro in gioco io. Per la realizzazione del mio progetto di laurea specialistica ho realizzato il Branded Podcast di Welcome Digital, che doveva distanziarsi molto dai servizi che offriva per concentrarsi, invece, sulle persone che vivono l’azienda nel quotidiano.

Il target principale del Podcast è formato dai dipendenti stessi di Welcome Digital, che, sentendosi raccontati in modo positivo e unico all’interno del Podcast, possono affezionarsi ancora di più all’azienda e diventarne gli ambassador.
Il target secondario, invece, è rappresentato dai clienti di Welcome Digital, che possono così scoprire il “dietro le quinte” dell’azienda. Così è nato Anime Digitali, disponibile sulle maggiori piattaforme di Podcasting come Spotify, Apple Podcasts e Google Podcast.

Cover di Anime Digitali, il Branded Podcast di Welcome realizzato da Giorgia Semeraro.

Il concept narrativo di Anime Digitali verte sulla cena aziendale, avvenuta veramente, ma mischia elementi inventati: il grande capo di Welcome Digital assegna a cinque dipendenti l’organizzazione della cena aziendale (la scelta del menù, della location, della musica, dell’intrattenimento e del tema). E, per non farsi mancare niente, chiede alla stagista di documentare il tutto.

Ecco allora sei puntate narrate dalla stagista (ovvero io), che parlano dei singoli dipendenti, dei loro sogni, dei loro caratteri e di come riescano a valorizzare l’azienda senza mai entrare nello specifico dei servizi che offrono.

I toni di Anime Digitali sono ironici e leggeri, colloquiali ma emozionali, e l’editing audio è essenziale per rendere l’idea della scena entro la quale si sta svolgendo l’azione.

Perché è utile creare il proprio Branded Podcast

Il Podcast per aziende, se parte di una digital strategy più ampia, può essere un elemento vincente per entrare nelle orecchie e nel cuore del proprio pubblico, cavalcando l’onda di uno dei trend di marketing sempre più importanti: lo storytelling.In una modernità in cui le storie sono l’elemento chiave di qualsiasi comunicazione, offrire dei racconti emozionali partendo dai valori del brand è un ottimo metodo per entrare in contatto con gli utenti, veicolando tematiche che loro ritengono importanti.

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