Advertising

Ritorno a casa

MILLEFIORI MILANO

Dopo il distacco dal gruppo multinazionale che ne deteneva il marchio, Millefiori Milano necessitava di un supporto per organizzare il suo “ritorno a casa”. La richiesta era quella di una strategia di comunicazione per posizionare efficacemente il brand nel suo contesto competitivo, esaltarne i valori e la storia e comunicare una nuova e rivitalizzata “italianità”.
Dovevamo raccontare un viaggio.
A noi i viaggi piacciono.
Siamo partiti.

2023
#ADV #Corporate #Digital strategy #Marketing #Pack #Video #Web design

CHALLENGE

Un viaggio senza coincidenze

Quando si viaggia, la puntualità è indispensabile.
Il nostro scopo principale è stato quello di arrivare, nel più breve tempo possibile, a creare un contenuto ad alto engagement e alto impatto per annunciare il ritorno di Millefiori Milano in Italia.

La storia giusta al momento giusto per partire con il piede giusto. Margini di errore: nessuno.

Tic tac: il tempo corre e noi con lui.

CONCEPT

Il giusto mezzo, il giusto fine

I mezzi più adatti a raggiungere il nostro obiettivo sono stati identificati in una landing page, anticipatrice del nuovo sito Millefiori, e un contenuto Hero che la valorizzasse e che durasse nel tempo.
Dovevamo raccontare di un viaggio e il modo migliore per raccontare un viaggio è quello di trasformare le emozioni in immagini. Cosa meglio di un video-teaser, quindi?

DELIVERY

Un’avventura che vale una vita

Il direttore creativo, la Video Unit e il copywriter hanno sviluppato una narrazione basata su due differenti layer comunicativi.

All’elemento visuale è stata affidata la narrazione della città di Milano.
All’elemento testuale è stata affidata la narrazione valoriale e di brand positioning.

 

I due layer hanno trovato la loro sintesi nella scelta di un montaggio rapido di singole scene, con alternanza serrata di macro e primi piani con campi lunghi e totali. Lo storytelling visuale è stato arricchito, di tanto in tanto, dalla presenza dei prodotti Millefiori usati come elementi simbolici più che come packshots. Il risultato è stato un video evocativo e universale che racconta spazi urbani e panorami emozionali valorizzando l’essenza di Millefiori Milano.